CLICCA SEGUI PER SOSTENERMI

martedì 3 settembre 2013

Le meraviglie di Porto Cesareo (LECCE) ❤

Carissimi lettori.
Come anticipato vi mostrerò alcune foto delle mie vacanze.
Quest'anno io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di trascorrere le nostre ferie giù nella meravigliosa Puglia.
Sono stati dei giorni stupendi e non posso che consigliarvela per le vostre prossime ferie.
Tanto per cominciare noi abbiamo alloggiato in un appartamento in centro paese a Porto Cesareo.
Sicuramente e' stata un'ottima scelta, in quanto abbiamo usato la macchina solo per recarci la mattina in spiaggia, poi il restante giorno la macchina e' rimasta parcheggiata nella via di fronte casa.
Dato che il nostro appartamento era in prossimità della spiaggia del paese, parcheggiare e' stata un'impresa, quindi meno usavamo la macchina e meglio era. Noi ci siamo organizzati in questo modo e devo dire che per nostra fortuna siamo riusciti a fare delle ferie rilassanti senza troppo stress.
La mattina ci svegliavamo presto, verso le 6.00 e andavamo in spiaggia alle Dune, a pochi minuti di macchina da Porto Cesareo in direzione Torre Lapillo.
Vi consiglio quelle zone per andare al mare, in quanto la spiaggia del paese secondo il mio parere era molto affollata e per di più la spiaggia ed il mare non erano un granché..
Alla mattina c'era poca gente in spiaggia, c'era fresco e ci si abbronzava e si faceva il bagno in tranquillità.
I parcheggi a pagamento di fronte alla spiaggia alle Dune, sono a pagamento dalle 9.00, pertanto le prime ore non abbiamo pagato nulla.
Salivamo dalla spiaggia verso le 11.00 in questo modo abbiamo evitato gli orari più caldi e lo stress dei parcheggi e l'ondata di persone che affollavano la spiaggia negli orari di punta.
Il parcheggio di fronte casa a quell'ora non e' mai stato un problema, nonostante abbiamo alloggiato i primi di agosto.
Mangiavamo e poi pennichella pomeridiana , dopodiché verso le 16 uscivamo e facevamo un giro per il paese.
Ritorno dalla passeggiata, cena a casa o al ristorante e poi uscita serale a piedi sul lungomare dove puntualmente era affollato di bancarelle o nel centro del paese, dove tutte le sere organizzavano eventi.
Abbiamo comprato diverse volte il pesce nelle pescherie di fronte al Porto.
Cozze, vongole, orate ed una piovra che ho cucinato in umido.
Tutto ottimo e fresco.
I prezzi accessibilissimi.

Abbiamo gustato in una pasticceria famosa della zona i profumati e cremosi Pasticciotti tipici dolci della zona fatti con pasta frolla e ripieni di crema pasticciera.
Molte le varianti di questo dolcetto: al pistacchio e crema, cioccolato ed amarena, solo amarena, cocco, nocciola e così via, ma noi abbiamo preferito quello classico alla crema, più fresco e richiesto da molti.
Inoltre abbiamo abusato di bomboloni alla crema e alla nutella.
Un punto fermo delle nostre serate era la sosta al "Principe" una gelateria sul Porto.
Qui non sono mancate le scorpacciate di mousse al latte con ogni sera un gusto diverso.. Menta, nutella, nocciola e caramello.
Gustosissimi e freschi.
Non sono mancati all'appello i Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella.. Una delizia a cui il mio amore non e' riuscito a resistere.
Litri di latte di mandorla per finire hanno deliziato il nostro palato, spesso gustato nel caffè freddo e ghiaccio.. Da provare!
I pomeriggi li abbiamo sfruttati anche per le visite nei dintorni .. Gallipoli e zone limitrofe.
Per evitare lo stress di guidare con il navigatore abbiamo optato per il pulman.
La stazione era a qualche isolato dal nostro appartamento. Il costo di 3.50 a biglietto.
Ci siamo goduti il viaggio con aria condizionata e vista delle spiagge e delle varie torri lungo la strada per Gallipoli.
Ne abbiamo approfittato per scattare foto e registrare video.
Abbiamo evitato il tempo per cercare parcheggio e ci siamo spostati tranquillamente a piedi.
Inoltre siamo stati all'Isola Beach Club dove abbiamo potuto sorseggiare dei favolosi aperitivi ascoltando della piacevole musica con la brezza del mare al tramonto.
Qualcosa di stupendo.
Gli ultimi giorni siamo stati a Punta Prosciutto che assieme alle Dune non hanno nulla da invidiare al mare delle Maldive.
L'acqua era limpidissima e di un bell'azzurro.
E' stato qualcosa di veramente straordinario il vedere i pesciolini che ci sfioravano i piedi a riva.
Il fondo era cosi chiaro che sembrava di fare il bagno in piscina.

Per me queste sono state delle vacanze meravigliose e spero che nel mio piccolo sia riuscita a farvi godere della bellezza di quei posti.