CLICCA SEGUI PER SOSTENERMI

lunedì 11 novembre 2013

TORTINO CIOCCOLATO E PERE - TORTINO IN TAZZA COTTO IN MICROONDE IN 2 MINUTI E 30 SECONDI



Bentornati sul mio blog!

Rieccomi con una nuova ricetta.

Come vi avevo già anticipato sulla mia pagina Facebook, ho preparato questo week-end un dolce molto particolare:
TORTINO CIOCCOLATO E PERE IN TAZZA COTTO IN MICROONDE IN 2 MINUTI E 30 SECONDI!

Eh sì, avete letto bene.. cottura 2 minuti e 30 secondi!
In pratica il tempo che ci metterete per mangiarlo.
La ricetta l'ho trovata sul web, ma come è mio solito fare, devo rielaborare tutto e renderlo personale.

Adoro pasticciare in cucina tra i fornelli, eppure questa volta ci sono rimasta veramente poco in cucina.



Il tempo che avrei trascorso tra "teglie e ciotole", questa volta l'ho dedicato al mio compagno che ha gradito molto, tanto da farmi preparare lo stesso dolce, il giorno dopo con altre varianti.

Vi posso solo dire che è venuto buonissimo e che questo nuovo metodo di cottura, super veloce, mi ha fatto risparmiare tempo e fatica.
E' perfetto per quando si vuole fare un dolce per degli ospiti dell'"ultimo minuto" o per la colazione del mattino e perché no, anche per uno spuntino.

Basta che stiate attenti all'ago della bilancia che non sfori il peso forma, anche se il mio ha sforato da un pezzo ed è appeso con un cordino sul lato della bilancia... poverino!!!

Quanti sbalzi ha dovuto sopportare quest'anno.. ma che ci volete fare..

"Per chi ama cucinare e mangiare.. la bilancia è la peggior nemica!!!"
Ops.. ecco che mi stavo "perdendo", ritorno in tema...
Io qui vi espongo il procedimento di quello al cioccolato e pere.


Il risultato è quello simile ad un muffin, ma alcune altre varianti potrebbero essere: 
  • banana (a rondelle) e cioccolato;
  • marmellata di frutta (io preferisco quella di pesche);
  • nutella;
  • amaretto;
  • amaretto e marmellata;
  • etc..
Secondo me sia il liquore all'amaretto che gli amaretti sbriciolati sono ottimi per accompagnare qualsiasi ingredienti che vi ho citato sopra.

Se lo provate, fatemi sapere con un commento qui sotto come l'avete trovato, se vi è piaciuto e se avete sperimentato qualche altra variante più gustosa.

Sono sempre molto curiosa di sapere il vostro parere!
INGREDIENTI per 2 persone:

  • 5 cucchiai di farina 00
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 uovo di media grandezza
  • 2-3 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di cioccolato amaro in polvere
  • 1 confezione di polpa di pera o una pera tagliata a pezzetti
  • zucchero a velo q.b.

Facoltativo:
  • liquore all'amaretto q.b.
  • amaretti sbriciolati q.b.
Occorrente:
  • 2 tazze grandi.

PROCEDIMENTO:


Versate tutti gli ingredienti in una tazza, mescolate bene evitando che si formino grumi.


Dividete il composto in due tazze piuttosto grandi e mettete nel microonde.

Fate cuocere a 750 w per 2 minuti e 30 secondi.

Controllate la cottura, se risulta ancora troppo morbido aumentate qualche secondo. 


 Vi accorgerete che è pronto, quando il tortino si sarà leggermente staccato dal bordo della tazza.

A questo punto togliete dal microonde, attendete qualche secondo dopodiché spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Alla prossima!

Nanà


1 commento:

  1. Ciao Nadia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Scrivi qui il tuo commento, i tuoi consigli, quello che più ti piace, anche le tue critiche costruttive...