CLICCA SEGUI PER SOSTENERMI

mercoledì 13 febbraio 2013

PASTA FRESCA ALL'UOVO | COME PREPARARE LA PASTA FATTA IN CASA ECONOMICA E VELOCE


Come fare la pasta fresca all'uovo fatta in casa

Semplice, seguite passo passo i miei consigli e vedrete come sia facile realizzare vari tipi di pasta.

Vedi anche:

PASTA RICETTE | REGINETTE PASTA CON GAMBERETTI, PANNA E ZUCCHINE AL PROFUMO DI LIMONE

Queste fanno parte delle ricette che io definisco "anticrisi".

Con pochi ingredienti, per di più di basso costo, potremo preparare dei piatti raffinati.

PREPARAZIONE della pasta "FATTA IN CASA"


INGREDIENTI per 4 persone:


  • 400 gr di farina 00;
  • 4 uova;
  • sale q.b.
Dobbiamo procurarci...
  • Mattarello per stendere la pasta oppure 
  • Macchinetta per tirare la pasta con apposito attrezzo per ricavare le "reginette".
PROCEDIMENTO

Versate su una spianatoia la farina a fontana e nel centro rompete una ad una le uova che avrete lasciato a temperatura ambiente, una mezz'oretta dopo averle tirate fuori dal frigorifero.

Amalgamate con la forchetta un uovo alla volta prima di aggiungere le altre uova.

Incorporare tutta la farina alle uova, dopodiché cominciate ad impastare con le mani in modo energico, fino a quando il vostro impasto non risulterà completamente liscio.

A questo punto, formate una palla con il vostro impasto e dopo averla avvolta interamente nella pellicola da cucina o uno strofinaccio umido, lasciatela riposare per una mezz'ora abbondante.



Trascorsa la mezz'ora, possiamo procedere a stendere il nostro impasto.

Possiamo usare sia il classico mattarello, dividendo la pasta in più pezzi che andremo ad allargare sulla spianatoia con le mani e poi successivamente con il mattarello che faremo scorrere avanti e dietro sull'impasto in modo che diventi una sfoglia dello spessore che desideriamo.

Dopodiché useremo il tagliapasta per formare le nostre reginette con strisce di pasta.

Oppure se avete in casa la macchinetta per tirare la pasta, non dovrete fare altro che dividerla in piccoli pezzi e tirare delle strisce con il rullo liscio che man mano che assottiglierà la pasta andrete a diminuire lo spessore. 

Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, dovrete semplicemente cambiare attrezzo ed inserire quello per le reginette.

Fate passare attraverso il rullo per le reginette le vostre sfoglie ed una volta che avrete terminato tutto l'impasto, adagiate la pasta ottenuta sulla spianatoia infarinata.

Lasciate riposare la pasta per qualche ora spolverizzata di farina e coperta da un tovagliolo pulito.

CONSIGLIO:

Cuocete la vostra pasta in acqua bollente salata, dove avrete aggiunto un paio di cucchiaini d'olio, per 3 - 5 minuti, in base allo spessore che avete realizzato.

In questo modo la pasta non si attaccherà durante la cottura.

Scolate e condite come più vi piace.

Nanà

Potrebbe interessarti:



PASTA RICETTE | REGINETTE PASTA CON GAMBERETTI, PANNA E ZUCCHINE AL PROFUMO DI LIMONE



3 commenti:

  1. Ciao Nanà ho scoperto da poco questo meraviglioso sito. siccome i miei figli mi hanno regalato la macchinetta per tirare la sfoglia e alcuni accessori tra cui quello delle reginette.
    Vorrei chiederti un consiglio, siccome io faccio la pasta e poi la congelo in modo da averla quando non ho tempo ho notato che facendo le rosette sia delle tagliatelle che delle reginette molte volte mettendole congelate nell'acqua per la pasta rimangono appiccicate allora le congelo sfuse. Io poi le congelo appena fatte naturalmente passate nella farina hai un consiglio per conservarle nel migliore dei modi? Grazie tante e complimenti per questo sito ciao Isa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Isa, grazie per aver letto e commentato questo post che ho scritto. Volevo rispondere alla tua domanda, sperando che possa esserti di aiuto. Quando prepari la pasta all'uovo in casa, la devi spolverare con la farina, la devi arrotolare ed appoggiare sui vassoi ben distanziata. La rispolveri con la farina. E' importante che la lasci riposare all'aria aperta, prima di congelarla, così si asciuga un po', dopodiché prendi i vassoi con la pasta distanziata e li metti in congelatore. Quando si saranno congelati bene i singoli pezzi li prendi e li puoi unire tutti in un sacchetto di plastica per congelatore. Io nell'acqua bollente ci verso un po' d'olio in modo che la pasta non si appiccichi e come fai tu anch'io le verso già congelate nell'acqua. Fammi sapere se lasciandole ad asciugare prima di congelarle non si attaccano più. Continua a seguirmi. Un abbraccione.
      Nanà

      Elimina
    2. Grazie mille Nadia, proverò a seguire il tuo consiglio....in effetti io le ho congelate subito e forse non erano abbastanza asciutte e con abbastanza farina.
      Ho provato a fare anche gli gnocchetti sardi e i cavatelli (sempre con l'accessorio per la macchina) ma quando li cuocio rimangono sempre un po' duri tipo gli strozzapreti che rimangono callosi, forse non dovrei farli all'uovo ma solo con farina e acqua?
      Ricambio l'abbraccio.
      Isa.

      Elimina

Scrivi qui il tuo commento, i tuoi consigli, quello che più ti piace, anche le tue critiche costruttive...