CLICCA SEGUI PER SOSTENERMI

lunedì 11 febbraio 2013

TORTANO NAPOLETANO - RICETTA RUSTICO CON SALUMI E FORMAGGI


La ricetta di oggi è tra quelle che potremo realizzare con il famoso "impasto della pizza"!!!


Per preparare questa torta rustica salata dovete intanto procurarvi dell'impasto per la pizza con la mia ricetta che vi ho esposto qui nel blog.

Per la ricetta clicca qui sul link: "Come realizzare velocemente un'ottima Pizza in Casa".


INGREDIENTI:
  • Impasto per Pizza;
  • 400 - 500 g di salumi misti (prosciutto cotto, mortadella, wustel, salame);
  • 400 g di formaggi misti (provolone, asiago, fontina, provola);
  • Formaggio grattugiato (grana o parmigiano) q.b.;
  • 4 uova;
  • Sale q.b.;
  • Pepe nero q.b.;
  • Olio di Semi q.b.;


PROCEDIMENTO:

Prendete l'impasto e aiutandovi con le mani unte di olio di semi stendete un disco di pasta non molto spessa.

Tagliate a cubetti tutti i salumi e i formaggi.

Fate bollire le uova in un pentolino con dell'acqua e fatele cuocere fino a che diventino sode.

Una volta pronte, sgusciatele e lasciatele raffreddare dopodichè tagliatele a pezzetti.

Farcite il disco di pasta con i salumi, i formaggi, le uova, il pepe nero, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato.

Prendete un lato del disco e avvolgetelo su sè stesso fino ad ottenere un rotolo.

Prendete il rotolo farcito e posizionatelo in un ruoto o tortiera per le ciambelle.

Se non avete un ruoto per le ciambelle potete prendere come ho fatto io una tortiera semplice e mettere al centro un pentolino o un bicchiere in acciaio.

In questo caso io ho usato un bricchetto per il latte in acciaio, l'ho oleato completamente con l'olio di semi e l'ho posto in mezzo alla tortiera.

 Ho posto il rotolo farcito tutto intorno al bricchetto, ho unito le due estremità, dopodichè ho unto la superficie e aggiunto altro pepe nero.

Ho coperto con un canovaccio pulito e lasciato lievitare l'impasto fino a farlo raggiungere il bordo del ruoto.


Infornate a 180° e lasciate cuocere il tortano fino a quando non ha preso un bel colore dorato.

A questo punto spegnete il forno e lasciate intiepidire.

Tagliate a fette e voilà... croccante, morbido, delizioso! 

Non vi dico il profumo!!!

Buon appetito.

Nanà




Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento, i tuoi consigli, quello che più ti piace, anche le tue critiche costruttive...