CLICCA SEGUI PER SOSTENERMI

lunedì 4 marzo 2013

COME AVERE DEI CAPELLI DI FATA: SANI, MORBIDI E LUCIDI


Buongiorno Fatine!
In questi giorni ho un pò trascurato il blog.. tanto per cambiare!!!!
La settimana scorsa è stata una settimana piuttosto impegnativa. Sono stata occupata da una nuova avventura intrapresa con mia sorella. Lei è una web designer e l'ho aiutata nella creazione di un sito web. In particolar modo mi sono concentrata sulla grafica, essendo grafica pubblicitaria.
Ebbene si.. non ve ne avevo ancora parlato, in quanto non è il mio attuale lavoro.
Ho studiato per diventare grafica e non trovando un'occupazione ho fatto altro: contabile.
Quindi ne ho approfittato al volo di questa nuova opportunità, che mi ha da subito entusiasmato. 
Non è stato facile riprendere in mano i programmi di grafica dopo così tanto tempo, in quanto la "Grafica" è un "mondo" in continuo aggiornamento.
Ho deciso di acquistare un corso online e spero di riuscire a "rinfrescare" la mia memoria.
Non mi aspetto di vedere dei risultati immediati ma confido nelle mie capacità e nella mia fantasia e spero con tutto il cuore di riuscire a sfruttare appieno questa opportunità che mi è stata data.
Ecco.. questa è principalmente una novità di questa settimana.
Ora inoltriamoci nell'argomento che sicuramente vi ha portate qui: i capelli.


Questo post farà parte di una sezione che l'ho definita: LONG HAIR "Capelli Lunghi".

Oggi voglio trattare un primo argomento che interessa un pò a tutte noi.

Chi più, chi meno abbiamo fatto qualche tinta o qualche trattamento che ha indebolito con il tempo i nostri capelli.
A volte durante i cambi di stagione ci ritroviamo con le spazzole colme di capelli e con mille doppie punte.

Quindi sorge spontanea una domanda:

"Come possiamo fare in modo che i nostri capelli non si spezzino e rimangano belli sani e lucidi?" 

I capelli come la pelle sono lo specchio di noi stessi, della nostra salute.
In pratica, come quando dopo un periodo di stress o di qualche festa particolare in cui abbiamo ecceduto nel cibo, ci ritroviamo con qualche chiletto in più e con il viso o il corpo devastato di foruncoletti antiestetici.
Il nostro corpo ci manda dei piccoli segnali per dirci che il nostro fegato è "intasato".
E' per questo che ogni tanto abbiamo bisogno di depurarci e di limitarci nel cibo, aumentando nella nostra dieta l'assunzione di frutta e verdura.
Anche i capelli ne risentono ad un stile di vita "malsano".

Quindi care amiche, ciò che dovremmo fare, prima di "disperarci" perchè siamo arrivate al limite, dobbiamo modificare il nostro stile di vita e prendere delle precauzioni, prima di arrivare al punto di non ritorno.

Io vi anticipo che non sono qui a sindacare o dettare leggi su cosa bisogna fare o meno.
Questo post che ho scritto è come quello che vi direbbe una vostra amica.
Vi dico ciò che faccio io e vi consiglio di farlo anche voi, semplicemente perchè da "profana" qualche piccolo beneficio l'ho ricevuto.
Io non sono una fanatica di moda, benessere e salute.
In pratica mi interesso un pò di tutto come vi ho già detto nella presentazione.
Penso di essere tra quelle ragazze che ci tengono ad essere curate ma in modo equilibrato.
Vivendo da sola e dovendo gestire le mie finanze in economia, cerco sempre di stare attenta a ciò che compro e a cosa compro.
Cerco di non comprare il superfluo. Prodotti giusti e mirati.
Leggo molto su internet le opinioni di chi ha già testato un prodotto e mi limito a non provare su di me ciò che già altre hanno scartato, se non mi incuriosisce particolarmente.
Come vi ho accennato io non amo spendere soldi inutilmente e quando è possibile cerco di sfruttare cibi o alimenti facilmente reperibili.
Naturalmente acquisto anche prodotti costosi, quando comunque durano nel tempo e sono efficaci.
A volte mi diverto a soprannominarmi l'"apprendista pasticciona", in quanto mi piace preparare "intrugli" da applicare sul viso e sui capelli.
La cosa che principalmente mi entusiasma è il profumo che spesso emanano queste "pozioni".
Mi piace "arricchire" maschere già confezionate e personalizzarle a mio bisogno.
Nella prima parte di questa sezione infatti parlo dei prodotti a uso esterno.
Prossimamente tratterò i prodotti e gli integratori ad uso interno per la cura profonda dei nostri capelli.

Il prodotto per eccellenza che mi sento di consigliare a chiunque voglia far "rivivere" il proprio capello è  la CREMA COLOR CARE 002 della COMPAGNIA DEL COLORE.
E' un trattamento specifico per i capelli colorati, con Multi Vitamin Complex™, Vitamina E ed agli estratti di Arancia e Vite.
Ha un profumo dolcissimo che vi rimarrà sui capelli anche dopo averli lavati e asciugati.
E' meraviglioso.
Io adoro questo prodotto.
Vi dico solo che, una volta che avrete provato questa maschera, non potrete più farne a meno.
Io la uso dopo ogni shampoo come un semplice balsamo da alcuni anni.
La sciacquo molto bene e la tengo qualche minuto.
Districa benissimo i capelli e li lascia morbidissimi al tatto.

Una volta alla settimana, nella mia "routine di bellezza" di cui ho parlato in modo più dettagliato qui sul blog, vi metto il link Clicca qui...  nel post "Come amarsi e prendersi cura di sè stessi", tra le varie cose curo anche i miei capelli.

In questo giorno, arricchisco la mia maschera con altri prodotti, in modo da fare una "maschera ristrutturante" completa che lascio agire sui capelli più tempo possibile.

Prendo un contenitore per tintura, che potrete acquistare in un qualsiasi negozio di parrucchieri.
Aggiungo qualche cucchiaio di Crema Color Care, il succo di un limone (se avete i capelli scuri ve lo sconsiglio perchè tende a schiarire i vostri capelli), qualche cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva, qualche cucchiaio di concentrato di camomilla che otterrete lasciando la bustina in infusione in poca acqua, aggiungo poi altri prodotti per la caduta dei capelli e la ristrutturazione.

Un cucchiaio per ogni prodotto che vi elenco di seguito:
- JOC CARE della Barex: una maschera ristrutturante indicata per i capelli secchi e sfibrati.
- EVOLUTION Anticaduta della Omia Laboratoires: una lozione infoltente che previene la caduta dei capelli. Ha un azione rinfrescante e tonificante per il cuoio capelluto.
- OLIO DI RICINO della SELLA: L'olio di ricino non solo è un ristrutturante per le ciglia e sopracciglia, ma è ottimo anche per i capelli, in quanto è utilizzato per rafforzare i capelli sfibrati, fragili e sottili. Elimina le doppie punte. E' indicato per chi fa shampoo frequenti.
 
Il risultato di questo "miscuglio" di prodotti sarà questo:


Come procedere...

Per ottenere una perfetta applicazione, per prima cosa dovete pettinare con cura i capelli ed eliminare con la spazzola tutti i nodi possibili.
Dopodichè una volta resi i vostri capelli lisci, dovete applicare omogeneamente la crema ottenuta prima sulle punte e poi di seguito su tutta la lunghezza dei capelli.
Non lego i capelli, ma li avvolgo su loro stessi e li raccolgo in una cuffietta di plastica.
Tenete i capelli ben in posa più tempo possibile, pettinate e risciacquate abbondantemente fino a che l'acqua che scorrerà, risulterà pulita e trasparente.
Eseguite lo shampoo come d'’abitudine.
Vedrete i risultati immediatamente.
Vi assicuro che dopo un paio di settimane i vostri capelli cominceranno a risultare molto più "sani" e vedrete diminuire man mano le doppie punte.
Nel prossimo post di "LONG HAIR" parleremo dei prodotti per lo styling che ci permettono di mantenere i nostri capelli sempre in ordine.
Continuate a seguirmi..
Alla prossima!!!!
Nanà

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento, i tuoi consigli, quello che più ti piace, anche le tue critiche costruttive...